1200x628_B2C_Backgrounds2

In Italia oltre 120.000 donne ogni anno si ritrovano a dover fare i conti con il cancro.

La chemioterapia, oltre a rappresentare uno stravolgimento drastico della vita di tutti i giorni, provoca spesso nelle donne malate una vera e propria perdita d’identità che, sul piano psicologico, rende ancora più complesso il processo di guarigione.

Una parrucca di qualità può diventare un vero e proprio strumento di riappropriazione di sé, per riuscire a guardarsi allo specchio e riconoscersi come donne forti, in grado di superare l’ostacolo della malattia.

DSC_8038

Il nostro impegno

In Treatwell crediamo profondamente nella solidarietà e nell'aiutare chi è in difficoltà. Ecco il perché del progetto “Treat for her”, un momento di bellezza da dedicare non a sé stessi ma ad un’altra persona, una ”lei” che sta affrontando un percorso complicato come quello della chemioterapia. Abbiamo deciso di rivolgerci all’Organizzazione di Volontariato “Una Stanza per un Sorriso” che in Italia si occupa di raccogliere capelli per creare parrucche organiche da donare alle pazienti oncologiche.

A proposito di 'Una Stanza per un Sorriso'

Wave333

A partire dal 2015, l’Associazione “Una Stanza per un Sorriso – ODV” opera su tutto il territorio nazionale, con sedi a Roma, Torino e Siracusa con il principale scopo di essere al fianco delle donne in cura oncologica sostenendole e supportandole amorevolmente nel difficile percorso chemioterapico. Tra le principali attività portate avanti dall'Associazione ci sono la promozione e la partecipazione ad iniziative finalizzate al miglioramento del benessere psico-fisico di queste donne provvedendo alla fornitura e alla realizzazione di protesi cranica, posa di parrucche organiche cioè di capelli veri. Capelli che vengono donati e che a sua volta l’Organizzazione si impegna a donare con supporto costante.

Hairdresser's scissors with comb and strand of blonde hair on grey background

Come donare se sei un cliente

1.

Scegli un salone aderente all’iniziativa digitando “Donazione capelli” nella barra di ricerca dei trattamenti e assicurati di avere almeno 25 cm di capelli non trattati chimicamente da donare. (Leggi di più su come dovrebbero essere i capelli da donare nelle nostre FAQ a fondo pagina).

 

2.

L’Associazione ne ricaverà delle parrucche organiche che verranno donate alle donne che stanno affrontando la chemioterapia.

 

3.

Se donare i tuoi capelli a chi ne ha bisogno ti ha fatto sentire bene e vuoi aiutarci a spargere la voce, condividi sui social l'hashtag #Treatforher e racconta a tutti di questo bellissimo progetto di cui fai parte!

 

4.

Ricorda che la Donazione prevede gratuito il solo taglio della treccia; quindi, qualsiasi servizio extra di piega, colore e ulteriore lavoro di rifinitura del taglio in salone sarà a carico tuo.

 

Wave333

Come donare se sei un salone

Trovi tutti gli step da seguire, dall’inserimento del trattamento nel tuo listino online alle modalità di taglio e di consegna delle trecce a questa pagina del sito interamente dedicato ai saloni iscritti a Treatwell.

Frame 28

FAQ

Posso sapere a chi vengono destinate le ciocche?

Purtroppo non è consentito comunicare i nomi delle pazienti alle quali vengono donate le parrucche.

 

Se non taglio i capelli in un salone convenzionato posso comunque donarli?

Certo, basta inviarli a proprie spese all’Associazione a questo indirizzo:

Una Stanza per un Sorriso, casella postale 255  70022 Altamura  (Ba)  ITALIA

 

Se ho capelli tinti li posso donare?

Sí a patto che non abbiano subito intense decolorazioni (come il biondo platino) o che tu non abbia colori particolari come rosa, azzurro, ecc. Vanno bene schiariture come balayage, shatush, mèches e henné.

 

E se ho un taglio scalato?

I capelli non devono necessariamente essere tutti pari, possono avere anche una leggera scalatura. L’importante è che arrivino a misurare almeno 25 cm e  che si riescano a legare in una treccia.

 

Posso scegliere che tipo di taglio fare?

Il servizio è standard: un taglio netto, pari in modo da ricavare 25 cm di treccia. Tutto ciò che è extra (piega, colore, extension, taglio con frangia o rifinitura dello stesso una volta tagliata la treccia) è a carico dell’utente e viene pagato a parte, via Treatwell o direttamente in salone.

Per ogni ulteriore domanda contatta stanzadelsorriso@gmail.com